Come affrontare il rientro dalle ferie: qualche suggerimento
Il rientro dalle vacanze è considerato una specie di evento traumatico, un disturbo temporaneo, una tipologia di stress di cui pare soffra 1 italiano su 10.
È un malessere che si inizia ad avvertire qualche giorno prima di riprendere a lavorare, è un miscuglio di ansia e tristezza che, in alcuni casi di più, in altri di meno, accompagna chi deve riprendere a lavorare, e riguarda un po’ tutte le tipologie di vacanzieri, sia quelli che tornano da un viaggio, sia quelli che non si sono mossi ma che hanno vissuto serenamente o intensamente i propri giorni di ferie.
Riprendere i ritmi quotidiani e lavorativi dopo aver trascorso un periodo in cui questi sono stati alterati non è facile, spesso si hanno le stesse difficoltà che si riscontrano quando si è avuto a che fare con un fuso orario diverso, una specie di jet lag delle vacanze.
Non abbiamo grossi consigli da darvi, ma solo qualche suggerimento frutto della nostra esperienza: lo stress da rientro, infatti, riguarda anche noi.
Malinconia da rientro
Non allarmarti se hai la sensazione che la tua malinconia da rientro persista e non ne voglia sapere di andarsene, questi sono processi che non si possono controllare, tuffati nella vita di tutti i giorni, riprendi a svolgere le tue attività e vedrai che ti sentirai meglio e riprenderai ad apprezzare la quotidianità lavorativa e domestica.
Nostalgia dell’estate
E se non ti sei allontanato durante le vacanze, se sei rimasto sempre nella tua città durante le ferie non rilassarti pensando che lo stress da rientro non ti riguardi, potresti sempre provare nostalgia per tutte quelle attività che, non lavorando, hai potuto fare. Quindi, il consiglio è di continuare a farle almeno fino a quando il tempo, sia quello a tua disposizione che quello meteorologico, te lo permetteranno.
L’utilità di una poltrona Spazio Relax
Se sei tra coloro che hanno in casa una delle nostre poltrone relax alzapersona sei avvantaggiato perché puoi usufruire delle sue qualità rilassanti e massaggianti. Tornare dalle vacanze da una parte vorrà dire riprendere gli obblighi della quotidianità, dall’altra ritrovare i piaceri della propria vita, e una poltrona Spazio Relax rientra sicuramente in quest’ultima categoria.
E tu, come vivi lo stress da rientro?
Condividi con noi i tuoi segreti per affrontare il rientro in ufficio in maniera serena.