Puntuale come ogni anno, prima delle vacanze estive, arriva il nostro post dedicato alla lettura, ai libri e ai personaggi che potrebbero farti compagnia durante i viaggi, le giornate di mare o i pomeriggi casalinghi che trascorrerai sulla tua comoda poltrona relax alzapersona, dotata di sistema massaggiante.
Consigli di lettura
Premio Strega
Il 5 luglio è stato attribuito il Premio Strega del 2018. L’ha vinto Helena Janeczek (una donna non vinceva il premio dal 2003) con il suo libro “La ragazza con la Leica”.
Il libro racconta, basandosi su fonti storiche e su precedenti biografie, di Gerda Taro una fotografa tedesca di origine ebrea che morì, a 26 anni, durante la guerra civile spagnola mentre svolgeva il suo lavoro di fotogiornalista. Gerda Taro è stata una figura molto importante per il fotogiornalismo internazionale e, negli ultimi anni, è stata riscoperta e valorizzata: in passato, infatti, era nota soprattutto perché associata al suo compagno, Robert Capa, fotografo anche lui. Se vuoi, puoi leggere un estratto di “La ragazza con la Leica” qui.
Per chi ama le serie letterarie
L’estate potrebbe essere il periodo adatto per dedicarsi alla lettura della saga, ambientata a Pineta, città immaginaria della costiera toscana, di Massimo Viviani, barista, e degli ‘anziani’ che frequentano quotidianamente il suo BarLume: insieme si dilettano a indagare e a investigare, a modo loro, su alcuni dei ‘casi’ che avvengono nella loro area. L’autore dei libri è Marco Malvaldi che da poco ha pubblicato “A bocce ferme” una nuova avventura per i frequentatori del BarLume.
Un’altra serie interessante è quella del vicequestore Rocco Schiavone, nato dalla penna di Antonio Manzini. Per iniziare a conoscere questo personaggio, se già non lo conosci, potresti leggere la recente raccolta di racconti “L’anello mancante” e se ti piace puoi proseguire leggendo gli episodi precedenti e prepararti per ottobre quando uscirà un nuovo episodio della delicata vicenda, personale e professionale, del vicequestore Schiavone. Per esperienza diretta (nel senso che qualcuno di nostra conoscenza non ha fatto così), è consigliata la lettura dei libri in ordine cronologico.
Ancora per gli amanti delle serie letterarie ‘poliziesche’, o che si intrecciano con casi polizieschi, c’è Carlo Monterossi personaggio cui ha dato vita Alessandro Robecchi. Questa serie è ricca di figure particolari, come Oscar l’investigatore privato che coinvolge Monterossi, suo amico, nei casi che segue, o i due poliziotti Ghezzi e Casella che, inevitabilmente, incrociano le strade e le indagini dei due amici.
Anche in questo caso, come nei precedenti, si tratta di una lettura piacevole e leggera, potresti iniziare leggendo “Follia Maggiore“, ultimo episodio della serie letteraria.
E per gli altri?
Se, invece, preferisci altre tematiche, l’estate potrebbe essere il momento adatto per leggere “Manhattan Beach” di Jennifer Egan. Lei è un’autrice americana molto brava, che ha all’attivo diversi libri molto belli, “Il tempo è un bastardo” su tutti. “Manhattan Beach” è ambientato a New York negli anni della Seconda Guerra Mondiale e racconta la vicenda familiare e, parallelamente, personale di Anna Kerrigan, la protagonista principale del libro.
Non ci resta che augurarti buone letture, sia che decidi di dedicare a questa attività un po’ del tempo che trascorrerai in spiaggia sia che decidi di leggere in casa comodamente seduto sulla tua poltrona Spazio Relax.