SPAZIO RELAX

 

Azienda specializzata nella produzione di poltrone relax, poltrone massaggio e poltrone alzapersona.

Top
Image Alt

Combattere la stanchezza mentale in inverno

Stanchezza mentale e inverno - Spazio Relax

La stanchezza mentale è una sensazione di pesantezza che può colpire in periodi in cui si lavora più intensamente, perché ci sono scadenze da rispettare o perché ci sono tanti progetti da seguire, o in quelli in cui si condensano impegni extra-lavorativi che possono modificare le abitudini quotidiane.

La stanchezza mentale può avere conseguenze sulla quotidianità alterando la nostra capacità di concentrazione e, di conseguenza, la nostra produttività lavorativa e la nostra efficienza. In inverno, può essere molto frequente perché collegata al freddo, che richiede maggiore energia al nostro organismo, al brutto tempo o ai malanni di stagione. Durante la stagione invernale, quindi è più facile che debolezza, sonnolenza o difficoltà di concentrazione prendano il sopravvento, in questo periodo, infatti, il nostro corpo tende a destinare le proprie energie ai processi di termoregolazione e a quelli che favoriscono le funzioni del sistema immunitario.

Come si affronta la stanchezza mentale?
Quali sono le precauzioni da prendere per evitare di essere travolti da una sensazione di fatica?

Alimentazione

Curare la propria alimentazione e seguire una dieta sana e bilanciata è, e sarà sempre, l’arma principale per combattere la stanchezza mentale. Mangiare male, in orari che non sono mai gli stessi e prediligendo cibi pesanti è spesso causa di spossatezza.

Colazione

Molti trascurano quello che è il primo pasto della giornata. Molti dicono sia il pasto più importante, di sicuro alla colazione bisognerebbe dedicare il giusto tempo cercando di farla diventare un rituale che aiuti a iniziare bene la giornata.

Attività fisica

Lo sport, poiché rappresenta una situazione in cui si stacca completamente la spina e in cui ci si dedica solo a sé stessi, aiuta a combattere lo stress e l’ansia accumulate durante la giornata ed evita che si accumulino e contribuiscano a provocare sensazioni di stanchezza mentale.

Dormire bene

Riposare bene è importantissimo ma non è facile. Molto spesso non riusciamo a dormire a sufficienza o, in alcuni casi, a causa di stimoli esterni, il nostro sonno non è di qualità. Evitare di guardare la televisione e di controllare lo schermo dello smartphone o del tablet prima di andare a dormire può essere utile, in questo modo si evitano stimoli che potrebbero svegliarci.

Integratori alimentari

Esistono specifici integratori per l’inverno, ricchi di vitamine e di sali minerali.
L’inverno è una stagione particolarmente impegnativa per il nostro organismo, per questo è importante che il nostro corpo riceva sostanze nutrienti utili a fare fronte alla maggiore richiesta di energia. Gli integratori alimentari servono, appunto, a integrare una dieta che deve essere salutare ed equilibrata.

Non ci resta che augurarvi buon inverno!

CONDIVIDI SUI SOCIAL