Ci sono diverse attività lavorative e non per il cui svolgimento è necessario passare molto tempo davanti al computer, si tratta dei classici lavori d’ufficio, di attività di studio, e delle nuove professioni digitali che, per definizione, richiedono l’uso costante di un computer e di molti altri dispositivi.
Trascorrere molto tempo davanti al computer implica l’assunzione di posizioni scomode che, spesso, provocano dolori muscolari e altri problemi fisici.
Da un parte, si sta diffondendo a tutti i livelli l’attenzione a prevenire questo tipo di disturbi e, di conseguenza, si procede a organizzare gli spazi lavorativi in modo da permettere a chi vi lavora di potersi rilassare o di poter ovviare alla sedentarietà; dall’altra, nonostante questa attenzione, è necessario che ogni persona che passa molto tempo davanti a un computer, segua alcune accortezze.
Secondo uno studio pubblicato su Biofeedback, la tipica postura di chi lavora davanti al pc, cioè schiena ricurva, testa protesa verso lo schermo, braccia poggiate sulla scrivania non sempre a un’altezza ottimale e mani sulla tastiera, logora il fisico più di quanto si possa immaginare.
Le conseguenza di una postura sbagliata e il mancato rispetto di un’adeguata distanza dallo schermo possono provocare mal di testa, scarsa capacità di concentrazione, tensioni muscolari.
I dati raccolti da questo studio, ricavati dall’osservazione di un gruppo di studenti abituati a trascorrere molte ore davanti al computer per le proprie attività, hanno evidenziato come tutti lamentassero dolori al collo, alla testa e agli occhi.
Tenere la schiena dritta permette di sorreggere in maniera ottimale il peso del collo e della testa senza che i muscoli si sforzino, al contrario, se la schiena non è dritta lo sforzo muscolare è pesante e le conseguenze colpiscono collo, spalle e schiena.
Poiché nella maggior parte dei casi non si può eliminare l’uso del computer e nemmeno ridurlo, e poiché si tratta di disturbi che possono riguardare anche coloro che utilizzano con frequenza dispositivi mobili, l’accortezza fondamentale da seguire è quella di mantenere un controllo costante sulla propria postura per evitare di assumere posizioni poco naturali che provocano dolori muscolari.
Se poi qualche dolorino ogni tanto si fa sentire, può essere molto utile abbandonarsi ai trattamenti di una poltrona massaggiante, dotata di sistemi di massaggio progettati per dare sollievo alla schiena e ai muscoli.