SPAZIO RELAX

 

Azienda specializzata nella produzione di poltrone relax, poltrone massaggio e poltrone alzapersona.

Top
Image Alt

Prevenire il mal di schiena è meglio che curarlo

Prevenire il mal di schiena è meglio che curarlo - Spazio Relax

Il mal di schiena è un problema molto diffuso e colpisce tutti, sia giovani che adulti: sia il lavoro che lo studio, infatti, richiedono di dover trascorrere molte ore della propria giornata seduti.
Conoscere le cause del mal di schiena è importante perché può aiutare a individuare le strategie per prevenirlo.
Prestare attenzione alla salute della propria schiena vuol dire imparare a riconoscere i sintomi delle patologie che la coinvolgono, capire quali sono i fattori che possono far sorgere questo problema e, infine, mettere in atto azioni finalizzate a prevenire i problemi.

Prevenire il mal di schiena

Il mal di schiena può avere diverse cause. Per questo, la sua prevenzione deve avvenire su due livelli: il primo consiste in una prevenzione basata sull’assumere corrette abitudini quotidiane che permettono di evitare che il dolore compaia.
Il secondo prevede interventi di tipo rieducativo finalizzati a ristabilire condizioni ottimali per la schiena, quindi: non solo finalizzate a eliminare il dolore ma anche a rieducare il corpo a mantenere posizioni corrette.

Movimento e riposo

La sedentarietà è un problema della nostra epoca e, in generale, è nemica della salute.
Il movimento, fare cioè qualche esercizio fisico leggero, aiuta a contrastare i disturbi della cervicale, della schiena, delle gambe.
Il riposo serve, invece, a rigenerare il corpo, ma, nel riposo, non esiste una posizione per prevenire il mal di schiena, ogni caso è diverso, e ognuno dovrebbe riuscire a individuare la posizione più adatta alle proprie caratteristiche fisiche.

Il divano: croce e delizia

Il divano è un complemento d’arredo molto apprezzato, però può diventare un nemico della schiena. Non solo perché siamo soliti trascorrerci sopra molto tempo ma anche perché la posizione che assumiamo, nella maggior parte dei casi, costringe la colonna vertebrale ad assumere una posizione scomposta.
È molto importante, in tal senso, scegliere accuratamente i divani, ma anche le sedie e le poltrone – dai un’occhiata al nostro catalogo – e preferire prodotti ergonomici progettati per rispettare la zona lombare.

Stare seduti nel modo giusto

Stare seduti nel modo giusto è fondamentale per rispettare la salute della schiena e per prevenire fastidi e dolori. Tutte le parti del corpo devono essere comode e devono mantenere una postura che non crei carichi e tensioni su nessun muscolo e su nessuna parte del corpo.
Inoltre, è importante non rimanere seduti troppo a lungo e alzarsi ogni tanto, per sgranchirsi le gambe o per fare qualche esercizio di stretching utile ad allungare e movimentare i muscoli.

Fare un po’ di attività fisica e imparare ad assumere e mantenere una posizione corretta sono le azioni che ti permetteranno di prevenire e combattere fastidiosi mal di schiena.

CONDIVIDI SUI SOCIAL