Ognuno ha un proprio modo per regalarsi un po’ di relax in casa: c’è chi si dedica alle serie televisive, chi preferisce leggere, chi si rilassa preparando aperitivi da condividere con i propri amici.
Qualunque sia la tua idea di relax è utile avere sempre a disposizione, all’interno della tua abitazione, una zona specifica organizzata in maniera tale da favorire la concentrazione e da creare le condizioni ottimali per godere di un po’ di calma e tranquillità.
Zona relax domestica
La zona dedicata al relax in casa è probabilmente uno degli spazi più importanti di una abitazione ed è quello in cui si possono godere momenti di tranquillità in solitudine, con i propri amici o familiari.
Questo spazio può essere allestito in tanti modi diversi a seconda delle tue esigenze e dei tuoi gusti.
Visto che si tratta della zona in cui rifugiarsi dallo stress domestico, deve essere un’area gradevole, accogliente e strutturata in maniera tale da avere tutti i comfort necessari a portata di mano.
Gli elementi fondamentali
Sia che per te relax voglia dire TV, sia che voglia dire lettura, sia che voglia dire condivisione di momenti con amici e parenti, nell’ambiente domestico dedicato al relax non possono mancare lampade e lampadari che permettano di modulare l’illuminazione dell’ambiente a seconda della situazione e delle necessità.
Altri elementi che non possono mancare sono i divani e le poltrone che, da una parte, sono la soluzione comoda e perfetta per leggere, ricevere gli amici, parlare, rilassarsi o poltrire e, dall’altra, ti permettono di caratterizzare e personalizzare l’ambiente scegliendo i componenti d’arredo che meglio rappresentano i tuoi gusti.
Creare il contesto adeguato favorisce un’atmosfera rilassante in cui non si deve lasciare spazio alle energie negative, in tal senso diventano importanti anche la scelta dei colori, il modo in cui gli elementi d’arredo vengono posizionati, la selezione dei tessuti (meglio ecologici e naturali).
Un trucchetto che favorisce la creazione di contesti rilassanti è quello di lasciare anche spazi vuoti che danno l’impressione di avere a disposizione un ambiente arioso e comodo.
Infine, una stanza è davvero rilassante quando è anche tenuta in ordine: gli oggetti lasciati fuori posto creano stress.
Vuoi avere uno spazio dedicato al relax all’interno della tua abitazione?
Inizia con una poltrona o con un divano Spazio Relax e costruisci tutto l’ambiente intorno!