Invecchiare non è una malattia ma un processo naturale della vita, la vecchiaia, quindi, va affrontata con serenità e con la consapevolezza che si può avere bisogno di strumenti ausiliari per compiere, in totale autonomia, alcuni dei movimenti e dei gesti quotidiani.
Mantenere una buona qualità della vita anche durante gli anni della vecchiaia è un aspetto importante per la salute psico-fisica dell’anziano: aiuta a prevenire disturbi psichici, come la depressione, e problemi fisici, come quelli che derivano dall’interruzione di qualsiasi tipo di attività sociale.
Il valore delle persone anziane
Da un punto di vista strettamente sociale occorre fare ancora molto per riconoscere il valore delle persone anziane. Per invecchiare bene, sia gli uomini che le donne devono mantenersi attivi, positivi e propositivi, questo vuol dire che le persone anziane devono essere le prime a mantenersi attive e a ritagliarsi un ruolo di partecipazione in ambito sociale o culturale, magari impegnandosi come volontari o dedicandosi a forme di associazionismo.
Gli studi hanno messo in evidenza come persone anziane che conducono una vita sociale attiva e che coltivano con costanza passatempi e hobby, hanno un livello di stress più basso e minore possibilità di sviluppare forme di demenza senile.
È stato dimostrato, quindi, che esiste una correlazione molto forte tra l’interazione sociale e la salute e il benessere degli anziani, al contrario l’isolamento sociale può avere ripercussioni negative.
Persone anziane e comodità domestiche
Un aspetto molto importante per le persone anziane riguarda il fatto di riuscire a mantenere una propria indipendenza sia decisionale che nei movimenti quotidiani.
Uno dei primi aspetti da curare è l’eliminazione degli ostacoli all’interno dei luoghi e degli ambienti domestici che frequentano.
Bisogna, quindi, prendere in considerazione l’opportunità, anche se la situazione non lo richiede urgentemente, di acquistare supporti adeguati a facilitarne la quotidianità, come una poltrona con meccanismi alzapersona o dispositivi che facilitano l’uso dei sanitari o deambulatori che accompagnano e facilitano gli spostamenti sia all’interno dell’appartamento che al suo esterno.
In poche parole per migliorare la vita degli anziani ci vuole, da una parte, un forte cambiamento dal punto di vista sociale e culturale che contribuisca a farli sentire parte attiva della comunità cui appartengono, dall’altra, un’attenzione agli ambienti in cui vivono e che frequentano in modo da dotarli delle comodità necessarie alla loro quotidianità.
Le nostre poltrone alzapersona si pongono come obiettivo quello di facilitare la quotidianità degli anziani aiutandoli a non fare sforzi.