SPAZIO RELAX

 

Azienda specializzata nella produzione di poltrone relax, poltrone massaggio e poltrone alzapersona.

+ 39 0835 256477

Via dell'Agricoltura, Zona Paip 2 MT

info@spaziorelaxitalia.com

Lun - Ven 8:30-13:00 / 15:00-18:30

Top
Image Alt

Gestire lo stress e la paura

Gestire paura e stress - Spazio Relax

Tra tutte le difficoltà che dobbiamo affrontare in questo periodo governato dal COVID-19 c’è la gestione dello stress e della paura.
Vogliamo rassicurarti: avere paura è normale!
Stiamo vivendo una situazione straordinaria che sta alterando la nostra quotidianità e mettendo in discussione il nostro stile di vita.
Le emozioni che proviamo sono molto forti e non sempre è facile individuare il modo più adeguato reagire e per tenerle sotto controllo.

L’assenza di certezze

Chi più e chi meno ogni tanto ci sentiamo realmente in balia degli eventi e non riusciamo a vedere il futuro, a immaginare, cioè, come andranno le cose.
L’assenza di certezze e soprattutto il prolungarsi di una situazione che migliora molto lentamente può generare tensione e stress emotivo.
Il rischio di essere travolti dalle emozioni e, di conseguenza, l’incapacità di riuscire a concentrarsi su altro è alto. Non sempre si può tenere duro, ogni tanto è naturale (e anche consigliato) lasciarsi andare.

Trovare un equilibrio nella precarietà

Quello che manca di più è la normalità. O almeno ciò che ognuno di noi è abituato a considerare come la propria normalità.
Per riuscire a mantenere un equilibrio è utile conservare quanto più possibile gli orari e i ritmi consueti. Anche se le nostre attività si svolgono, per la maggior parte, all’interno della nostra abitazione è bene creare una propria routine e non alterare gli orari dei pasti e del sonno.
Un altro buon metodo per tenere sotto controllo stress e ansia è continuare a prendersi cura di sé stessi e dei propri interessi per distrarsi e ricaricare le energie.
Infine, in un periodo in cui siamo bombardati da informazioni è consigliabile scegliere, selezionare le fonti da consultare durante la giornata e definire orari in cui farlo.

Il periodo che stiamo vivendo non è facile.
Per superarlo dobbiamo continuare a essere forti e a prenderci cura di noi stessi e dei nostri cari.