È un po’ paradossale: l’aria condizionata, progettata per alleviare la sensazione di caldo e per dare refrigerio, può avere effetti negativi su diverse parti del nostro corpo.
Dal torcicollo al raffreddore, dai fastidi gastro-intestinali a, in casi estremi, vere e proprie bronchiti: l’uso dell’aria condizionata mette a dura prova la nostra salute durante i mesi più caldi dell’anno.
Aria condizionata ed effetti collaterali
Quando passiamo dal caldo torrido delle strade al fresco di un negozio, di un ufficio, del nostro appartamento o dell’abitacolo della macchina, la prima sensazione è di sollievo. I condizionatori sono, infatti, il rimedio più gettonato per combattere il caldo dell’estate però, se da una parte ci permettono di lavorare e di svolgere le nostre attività senza soffrire il caldo, dall’altra ci espongono a diversi rischi.
Quando la differenza tra temperature interne e temperature esterne è eccessiva, l’aria condizionata può essere rischiosa per il nostro corpo che non è in grado di abituarsi rapidamente a improvvisi sbalzi di temperatura.
L’aria condizionata può provocare raffreddore, mal di gola e laringiti, ma anche dolori articolari e muscolari, oltre a congiuntiviti e a problemi di digestione.
Anche in questo caso: prevenire è meglio che curare.
Prevenire i problemi causati dall’aria condizionata
La prima cosa da fare è cercare di proteggersi dagli sbalzi termici. Uno dei modi per farlo è quello di controllare la temperatura del condizionatore e di regolarla in modo che sia piacevole ma non eccessivamente fredda. Altro modo per proteggersi dalla variazione termica è quello di indossare un maglione di cotone o un foulard leggero quando si sta per varcare la soglia di un ambiente molto freddo, ad esempio quando si sta per entrare in un supermercato, dove lo sbalzo di temperatura è davvero notevole.
Quando invece si sta in macchina è buona abitudine spegnere l’aria condizionata prima di uscire dal fresco abitacolo e concedere qualche minuto al proprio corpo per permettergli di abituarsi alla temperatura esterna.
Un altro aspetto da prendere in considerazione è la pulizia dei filtri dei condizionatori, trascurare questo aspetto può trasformare un condizionatore in un deposito di polvere predisposto a provocare disturbi sia ai soggetti allergici che a quelli che non soffrono di allergie.
Insomma, l’aria condizionata è utile per affrontare il caldo di questo periodo estivo, va usata, però, con criterio facendo in modo che non sia rischiosa per la salute.
Inoltre, un corretto e moderato uso dell’aria condizionata fa bene anche all’ambiente e contribuisce al risparmio energetico.
Se hai bisogno di ulteriori consigli, ti suggeriamo di leggere “Le 5 regole” di Internazionale dedicate all’aria condizionata.