Siamo entrati nella fase 2 della lotta al coronavirus. È un momento delicato, da una parte, la voglia e la necessità di tornare ad avere una quotidianità domestica e lavorativa simile a quella che era la ‘normalità’ prima dell’emergenza sanitaria, dall’altra, la consapevolezza di dover imparare a convivere con il coronavirus, di non poter abbassare la guardia e di dover continuare a limitare al minimo indispensabile l’uscita e le interazioni sociali.
Anche in questa fase, le categorie cui bisogna prestare maggiore attenzione sono quelle più deboli che, o per età o per condizioni di salute, sono esposte a maggiori rischi.
Gli anziani sia che vivano da soli sia che vivano con i propri familiari, devono continuare a tenere duro per preservare la propria salute.
Benessere fisico domestico
Gli esperti stanno cercando di farci capire che potremmo essere costretti a trascorrere il nostro tempo prevalentemente in casa ancora per un lungo periodo. Quindi, soprattutto nel caso delle persone anziane, diventa sempre più necessario iniziare a pensare a come rendere gli ambienti domestici confortevoli e sicuri.
Questa situazione potrebbe costituire l’occasione giusta per acquistare una poltrona relax alzapersona che, da una parte, può aiutare le persone anziane ad alzarsi dopo essere state sedute e, dall’altra, può contribuire al loro benessere psicologico aiutandoli a essere autonomi nei movimenti più semplici.
La cura per l’alimentazione e per il corpo devono essere costanti, e non possono essere trascurati in un periodo in cui si è ancora limitati nei movimenti e negli spostamenti.
Cura del benessere psicologico
Molti hanno atteso l’allentamento delle restrizioni per poter rivedere i propri cari, soprattutto per i nonni e per le nonne l’impossibilità di vedere i nipoti è stata difficile da sopportare. Anche durante la fase 2 sarà difficile poter passare con parenti e amici tutto il tempo che si vuole e, soprattutto, sarà necessario evitare il contatto fisico.
La necessità di acquisire queste nuove abitudini potrebbe avere effetti negativi sulla salute psichica degli anziani e potrebbe contribuire a farli sentire isolati e separati dalla propria famiglia e dalle proprie relazioni di amicizia. In questo caso gli strumenti tecnologici possono essere di grande aiuto e possono contribuire ad accorciare le distanze.