Spesso associamo la parola artigianato alla produzione delle nostre poltrone relax alzapersona. Lo facciamo per mettere in risalto l’aspetto delle conoscenze tecniche, teoriche e pratiche che sono bagaglio dei membri del nostro team.
Abilità artigianali
La parola stessa, “artigianato”, richiama alla mente abilità e pratiche di lavorazione manuale e di produzione di oggetti tradizionali, che comprendono, oltre alla capacità di operare su determinati materiali e la padronanza degli strumenti necessari a farlo, anche una profonda conoscenza dei materiali stessi, delle loro qualità, dei tempi più adatti alla lavorazione, della stagionatura, nel caso del legno, in poche parole: una totale padronanza di tutti quegli aspetti utili a sfruttarne in pieno le qualità.
Agli artigiani spetta anche la sperimentazione di nuove soluzioni e di nuovi materiali che potranno inserire nella loro pratica lavorativa solo quando la pratica stessa restituirà loro adeguate garanzie di resistenza e affidabilità.
Pratiche manuali e Spazio Relax
Abbiamo già avuto modo di parlare del profondo rapporto che ci lega a Matera per il ruolo che la città ha avuto e ha, anche se in forma ridotta rispetto al passato, come distretto industriale del mobile imbottito.
La nostra attività e la pratica dei membri del nostro team si legano quindi a conoscenze ben radicate nel territorio che, nel caso specifico delle poltrone relax alzapersona, si combinano con l’uso di specifici macchinari e con una progettazione delle poltrone che non riguarda solo l’aspetto esterno e i materiali che danno solidità e affidabilità alle sedute, ma anche i meccanismi interni che richiedono una progettazione e una realizzazione differente.
Quando parliamo di artigianato, quindi, ci riferiamo a pratiche e a conoscenze che si sono allontanate dal solo trattamento manuale dei materiali per combinarsi con la progettazione e la lavorazione industriale che richiedono, in ogni caso, una profonda conoscenza dei materiali trattati e pratiche di lavorazione più adeguate per ricavarne prodotti di qualità.