L’inverno e i primi freddi mettono a dura prova la salute di tutti e, soprattutto, quella delle fasce più deboli della popolazione: i bambini e gli anziani, che tendono ad ammalarsi con più facilità e a essere colpiti dalle influenze stagionali.
Nei confronti degli anziani è necessario avere attenzioni e accortezze perché semplici influenze possono avere conseguenze impreviste.
Riscaldare gli ambienti interni
Regolare la temperatura degli ambienti in modo che non siano troppo freddi è la prima regola. Poi, bisogna intervenire con materiale isolante nel caso ci siano spifferi e occuparsi con costanza della manutenzione degli apparecchi di riscaldamento per garantire il loro corretto funzionamento durante tutta la stagione invernale. Inoltre è importante fare attenzione alle uscite, evitando i momenti della giornata più freddi e, soprattutto, bruschi sbalzi di temperatura.
Curare alimentazione e idratazione
Il consiglio è quello di privilegiare pasti leggeri, ricchi di frutta e verdura di stagione, e di fare uso di bevande calde come le tisane e gli infusi. È consigliabile evitare gli alcolici, ma un bicchiere di vino rosso a pranzo non lo si nega a nessuno.
Vestire abiti adeguati
Per mantenere calda la temperatura corporea bisogna fare attenzione anche al modo in cui ci si veste sia quando si è in luoghi chiusi sia quando si esce. Inoltre, per evitare che il freddo abbia effetti negativi sulla pelle, è consigliabile usare una crema idratante con cui trattare labbra, viso e mani.
Usare poltrone alzapersona
Una poltrona alzapersona è una grande comodità per le persone anziane, perché permette di raggiungere una posizione eretta dopo essere stati a lungo seduti senza fare sforzi fisici, in questo modo le articolazioni, che risentono particolarmente del freddo e dell’umido, non vengono stressate.Per migliorare l’esperienza di una poltrona alzapersona abbiamo sviluppato un optional adatto all’inverno, si tratta del kit termo: un sistema riscaldante che favorisce la creazione di un’area termica nella zona della seduta e in quella lombare della poltrona.
L’inverno finisce, si tratta solo di avere un po’ di pazienza.