I cambi di stagione, soprattutto quello tra l’estate e l’autunno, possono provocare cambiamenti nelle proprie abitudini quotidiane e, di conseguenza, causare stanchezza, sonnolenza e, più in generale, un senso di malessere. I fastidi legati ai cambi di stagione passano in poco tempo, non sono gravi e non devono destare alcun tipo di preoccupazione (a meno che, ovviamente, non si protraggano per più di qualche settimana).
È necessaria un po’ di pazienza, fare ricorso a qualche integratore naturale, prestare attenzione alla propria alimentazione, e usare con costanza una poltrona massaggiante per favorire il relax.
Disturbo affettivo stagionale
I cambiamenti dell’umore e i vari disturbi che colpiscono durante i cambi di stagione sono compresi in quello che viene definito disturbo affettivo stagionale, un fastidio molto più frequente di quello che si può pensare. Il cambio del clima e delle temperature necessita di un adattamento anche da parte del corpo, e quindi di tempo affinché questo avvenga. Gli effetti negativi di questo processo possono essere: sonnolenza, stanchezza, ansia, diminuzione, o aumento, dell’appetito, cambiamenti improvvisi dell’umore.
Rimedi per superare il cambio di stagione
Per combattere i disturbi del cambio di stagione è importante impegnarsi a seguire uno stile di vita sano, cioè: fare attenzione alla propria alimentazione, riprendere gradualmente a fare un po’ di attività fisica, seguire orari regolari e cercare di andare a letto presto.
Rilassarsi durante i cambi di stagione
Durante i cambi di stagione è importante riuscire a ritagliarsi un po’ di tempo per rilassarsi: può essere un modo per superare i momenti di stanchezza, per liberarsi del senso di ansia e per ritrovare un po’ di serenità. La soluzione migliore è quella di approfittare di una poltrona massaggiante Spazio Relax per ricevere sollievo fisico e mentale.
Intanto, per non ritrovarti impreparata/o ad affrontare l’autunno, ti consigliamo di iniziare a fare scorta di tisane e cioccolata: un modo per accogliere l’autunno e combattere i primi freddi della stagione.