Non passa giorno in cui non si parla di pensioni e le notizie non sono mai positive, anzi più andiamo avanti e più si concretizza la necessità, non solo per i più giovani, di dover lavorare fino ai 70 anni.
Questo vuol dire che saremo costretti a fare una sedentaria vita d’ufficio per molti anni e di conseguenza ne risentiranno le nostre articolazioni e la nostra postura.
Da una parte diventa quasi obbligatorio predisporsi ad avere attenzioni e comportamenti adatti a preservare il nostro benessere psicofisico, dall’altra anche le aziende devono iniziare a pensare ad angoli di relax all’interno degli spazi lavorativi.
Relax in ufficio
Alcune grandi aziende americane hanno iniziato a muoversi in tal senso e si stanno impegnando affinché i loro uffici diventino più accoglienti e funzionali di quanto non sono già, stanno organizzando spazi dedicati al relax dove i dipendenti possono godere degli strumenti adatti per alleviare le tensioni che accumulano durante la giornata lavorativa che trascorrono, per la maggior parte, alla scrivania, davanti a un computer.
In questa ottica si sta diffondendo l’antropodesign, un approccio al design incentrato sul benessere del lavoratore e sulla progettazione di uffici in cui tutti gli aspetti che determinano il comfort ambientale, come l’illuminazione, l’acustica e gli altri aspetti percettivi, siano curati.
Noi che siamo circondati da poltrone relax alzapersona e che quindi possiamo utilizzarle per rilassarci e poter affrontare con più carica il nostro lavoro, non possiamo fare altro che augurarci che anche altre aziende decidano di allestire un ambiente dedicato anche alle poltrone massaggianti in cui i dipendenti possano rilassarsi e possano alleviare un po’ le tensioni della giornata, soprattutto adesso che la prospettiva è quella di smettere di lavorare in un’età avanzata della vita.