Da alcuni anni è nostra abitudine dedicare un post ai consigli di lettura per l’estate.
Un elenco di libri da leggere sotto l’ombrellone, mentre ti rilassi dopo una lunga camminata in montagna, o semplicemente, per tenerti impegnato nelle ore estive, calde e oziose.
Direttamente dal Premio Strega
Il Premio Strega è uno dei più importanti premi letterari italiani. Quest’anno ha fatto parlare di sé sia per la straordinarietà del contesto attuale, sia per la particolarità di alcuni dei romanzi in gara, sia per le polemiche che, immancabilmente, lo accompagnano.
Non possiamo fare a meno di suggerirti il libro vincitore del premio, “Il Colibrì” di Sandro Veronesi, cui aggiungiamo “Febbre” di Jonathan Bazzi libro più votato tra quelli pubblicati dalle piccole case editrici e per questo inserito nella sestina finale.
A questi aggiungiamo anche “Città Sommersa” di Marta Barone che non è riuscito a superare la selezione per la finale ma merita di essere letto.
Voglia di viaggiare
Viaggiare in questo periodo è complicato. Questo, però, non vuol dire che non si possano programmare viaggi o che non ci si possa dedicare allo studio e alla scoperta di nuovi luoghi da visitare.
La collana “The Passenger”, iniziativa editoriale di Iperborea, raccoglie volumi monotematici dedicati a diversi Stati, non solo europei. Ogni numero è costituito da una raccolta di informazioni, saggi e articoli che contribuiscono ad approfondire la conoscenza di un determinato territorio e che ti permetteranno di viaggiare in maniera informata sapendo, cioè, quali sono le caratteristiche dei luoghi che stai visitando.
Tra letteratura e serie Tv
Serie TV e letteratura, come sappiamo, vanno a braccetto. Alcune serie televisive sono, infatti, ispirate a romanzi.
È da poco uscita in Italia la serie TV “Normal People” tratta dal romanzo “Persone Normali” di Sally Rooney.
L’estate può essere l’occasione adatta sia per leggere questo romanzo che per vedere la serie.
Sempre in tema letteratura e serie televisive, questo può essere anche il momento adatto per leggere “Alta fedeltà” di Nick Hornby. A febbraio, “High Fidelity”, la serie televisiva ad esso ispirata, è uscita in America e siamo in attesa di sapere quando verrà trasmessa anche in Italia.
Nel frattempo puoi prepararti leggendo il libro e prendendo confidenza con i personaggi e l’ambientazione.
Non ci resta che augurarti buone letture!