SPAZIO RELAX

 

Azienda specializzata nella produzione di poltrone relax, poltrone massaggio e poltrone alzapersona.

Top
Image Alt

Cosa significa l’espressione ‘dispositivo medico’

Cosa vuol dire dispositivo medico - Spazio Relax

Parliamo spesso di dispositivi medici, da una parte si tratta di un settore specifico cui dedichiamo molta attenzione sia nella progettazione di poltrone adeguate alle esigenze di chi le utilizzerà sia nella ricerca di prodotti e soluzioni innovative per rendere le sedute comode e confortanti, dall’altra i dispositivi medici rappresentano una sezione molto importante del nostro catalogo.
Spesso ci vengono poste domande sui dispositivi medici, su quali sono le loro caratteristiche, sulle detrazioni cui si ha diritto nel caso di acquisto, e sugli oggetti che rientrano in questa ampia categoria.
Cerchiamo di dare qualche risposta.

Cos’è un dispositivo medico

Un dispositivo medico, per il settore che ci riguarda, è uno strumento che viene utilizzato con finalità terapeutiche e che viene disciplinato da norme specifiche che possono cambiare da paese a paese. In Italia il riferimento è il decreto legislativo 24 febbraio 1997, n. 46 (“Attuazione della direttiva 93/42/CEE, concernente i dispositivi medici”).
Nella maggior parte dei casi un dispositivo medico per funzionare necessita di energia. Per questo prima di essere commercializzato deve essere controllato e certificato e deve, soprattutto, provare la propria reale efficacia nel campo in cui verrà utilizzato. Appositi studi devono essere svolti per provare l’effettiva utilità di un dispositivo medico, non sono richiesti quando il dispositivo non introduce variazioni rispetto a tecnologie precedentemente autorizzate e sulle quali esiste già una letteratura scientifica che ne attesta l’utilità.

Poltrona alzapersona come dispositivo medico

Le poltrone alzapersona per le loro caratteristiche, cioè la presenza di motori lift interni che facilitano il sollevamento e accompagnano l’occupante nel passaggio dalla posizione seduta a quella eretta, sono riconosciute dal Ministero della Salute come Dispositivo Medico Classe 1, ai sensi del D. Lgs. 46/97. Questo riconoscimento garantisce: 

  • la qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione del prodotto; 
  • la funzionalità della poltrona e dei suoi meccanismi;
  • un controllo scrupoloso in fase di produzione; 
  • un numero identificativo per l’iscrizione al Registro del Ministero della Salute.   

Nel caso di acquisto di una poltrona relax alzapersona iscritta al Registro del Ministero della Salute si ha diritto alla detrazione di imposta del 19% presentando tutta la documentazione necessaria contestualmente alla dichiarazione dei redditi.

Per qualsiasi altra informazione rivolgiti a uno dei nostri rivenditori, ti forniranno una consulenza personalizzata e ti aiuteranno ad acquistare la poltrona più adatta alle tue esigenze.

CONDIVIDI SUI SOCIAL