SPAZIO RELAX

 

Azienda specializzata nella produzione di poltrone relax, poltrone massaggio e poltrone alzapersona.

+ 39 0835 256477

Via dell'Agricoltura, Zona Paip 2 MT

info@spaziorelaxitalia.com

Lun - Ven 8:30-13:00 / 15:00-18:30

Top
Image Alt

Ergonomia in ufficio

Ergonomia in ufficio - Spazio Relax

Trascorrere molte ore seduti non fa bene al corpo e abbiamo già visto quanto sia importante mantenere una postura corretta per evitare di accumulare tensioni che potrebbero sfociare in dolori.
Organizzare un ufficio o il proprio spazio di lavoro facendo attenzione all’ergonomia, da una parte è molto semplice, dall’altra favorisce il benessere quotidiano durante lo svolgimento di una attività lavorativa.

Ufficio ergonomico e benessere

Un ufficio ergonomico avrà effetti positivi su tutti i dipendenti: da una postazione lavorativa che garantisce una postura corretta derivano prestazioni lavorative migliori.
Al contrario, diversi studi hanno dimostrato che una scarsa ergonomia genera stress con conseguenze negative sullo svolgimento della propria attività e sulla struttura muscolare e scheletrica dei lavoratori.

Complementi d’arredo per un ufficio ergonomico

Attualmente sono disponibili molte soluzioni per rendere un ufficio ergonomico e per apportare miglioramenti allo spazio lavorativo.
Anche il design delle sedie e degli sgabelli tiene in considerazione le esigenze di comodità di lavoratori e operatori.
Se poi l’attività lavorativa prevede di dover trascorrere molto tempo davanti al pc è necessario fare attenzione all’altezza del monitor e alla posizione della braccia sulla scrivania, soprattutto quando si fanno attività di digitazione di dati o di testi.
È importante fare attenzione anche alla posizione dei piedi sotto la scrivania, se necessario, bisogna utilizzare un poggiapiedi.

Buone abitudini per il proprio corpo

Lavorare in un ambiente ergonomico e organizzato potrebbe non bastare, potrebbe essere necessario fare dei piccoli esercizi per variare la monotonia, per sciogliere i muscoli della spalle e delle gambe, e per stirare la schiena.
Buona abitudine è alzarsi e camminare, mentre è sempre consigliato approfittare di tutte le occasioni per muoversi, ad esempio preferendo le scale all’ascensore.

L’ideale sarebbe creare uno spazio relax in un contesto lavorativo in cui poter ricaricare le energie e in cui poter rilassare il corpo e la mente.