Le poltrone relax alzapersona hanno un ruolo molto importante nel settore sanitario.
Abbiamo più volte ribadito che alcune delle poltrone che compongono il nostro catalogo sono iscritte nel registro del Ministero della Salute come Dispositivi Medici di Classe 1, ai sensi del D. Lgs. 46/97, questo vuol dire che vengono loro riconosciuti sia il valore che l’utilità nei casi più gravi di difficoltà motorie.
Abbiamo anche visto che c’è una correlazione tra l’uso di una poltrona relax alzapersona e la prevenzione di stati depressivi, perché l’uso di un meccanismo che aiuti ad alzarsi e a compiere autonomamente alcuni gesti quotidiani è utile per mantenersi autonomi e per evitare che condizioni di difficoltà motorie possano avere gravi conseguenze sull’umore e sull’approccio alla quotidianità.
Poltrone relax alzapersona e contesto ospedaliero
Diciamo spesso che la collocazione perfetta per una poltrona relax alzapersona è l’ambiente domestico in cui, grazie ad essa, ci si può abbandonare a massaggi rilassanti e regalarsi momenti di benessere.
Dobbiamo però aggiungere che tra i contesti in cui capita sempre più spesso di trovare poltrone relax alzapersona ci sono gli ospedali.
In ambiente ospedaliero queste poltrone sono molto utili nei casi di degenza post operatoria perché aiutano i pazienti a stare seduti comodamente e ad avere un valido aiuto quando devono muovere gli arti inferiori. In alcuni casi, poi, possono essere utilizzate dai parenti che li assistono durante la notte.
La presenza delle poltrone relax alzapersona si basa sul presupposto che se la degenza è confortevole il ripristino della salute sarà immediato.