Puntuale come ogni anno, prima delle vacanze estive, arriva il nostro post dedicato ai suggerimenti di lettura.
In estate si tende a essere più rilassati e si fanno tanti buoni propositi. La lettura è una di quelle attività che ci si prefigge di intensificare durante il periodo estivo: siamo sempre molto sicuri di riuscire a dedicare alla lettura molto tempo in estate e per questo accumuliamo libri da leggere in vacanza. I libri, poi, sono una buona compagnia in spiaggia ma lo sono anche in un contesto domestico, dove hai a disposizione una comoda poltrona relax alzapersona per leggere, magari con il sistema massaggiante in funzione.
Consigli di lettura
Ti suggeriamo qualche libro tra quelli che abbiamo letto e qualcuno di quelli che teniamo sul comodino in attesa di poterlo leggere durante le vacanze.
Premio Strega
Il 6 luglio è stato attribuito il Premio Strega 2017.
L’ha vinto Paolo Cognetti con il suo libro ‘Le otto montagne‘. Il libro è molto bello, è un po’ riduttivo dire che parla di montagna, perché palando di esperienze di montagna parla anche di altro. È il primo romanzo di Paolo Cognetti, fino ad ora ha scritto soprattuto racconti. Se ti piace ti lasciamo alla sua scoperta, dicendoti che ne vale la pena.
Sempre dalla cinquina finale del Premio Strega viene il nostro secondo suggerimento: ‘La più amata‘ di Teresa Ciabatti. Questo è uno di quei libri che sta aspettando sul comodino, quindi non possiamo dirti molto, solo che se ne parla molto bene.
I ritorni
Negli ultimi mesi ci sono stati i ritorni letterari di Vincenzo Malinconico e della famiglia Malaussène.
Recentemente è stato pubblicato il nuovo romanzo di Diego De Silva ‘Divorziare con stile‘ che ha come protagonista Vincenzo Malinconico. I libri di De Silva sono molto belli, lui ha un bel modo di scrivere, leggero e spiritoso, e riempie i suoi libri di musica, in particolare pare abbia un debole per Peppino Di Capri, tra gli altri. Se non conosci l’avvocato Vincenzo Malinconico e se vuoi dedicarti alla lettura delle sue avventure non devi preoccuparti, recentemente è stato pubblicato un volume che raccoglie tutte le sue precedenti storie: ‘Arrangiati, Malinconico‘.
Altro ritorno eccellente, e un po’ inaspettato, è quello della famiglia Malaussène, creazione dello scrittore francese Daniel Pennac. Il nuovo libro si intitola ‘Il caso Malaussène. Mi hanno mentito‘ e nell’ultima pagina è scritta la parola “continua…” quindi attendiamo la continuazione.
In questo caso suggeriamo di leggere i volumi precedenti, utili per immergersi nella quotidianità della famiglia Malaussène e per conoscere meglio il grande Benjamin Malaussène, di professione capro espiatorio. Anche in questo caso è stato pubblicato recentemente un cofanetto che raccoglie tutti i volumi che riguardano questa saga.
Imperdibili letture
L’estate potrebbe essere anche il momento adatto per dedicarsi alla lettura di ‘Eccomi‘ di Jonathan Safran Foer. Questo è un altro libro in attesa di essere letto, quindi non possiamo dirti molto tranne che è stato presentato come il libro più bello scritto dall’autore.
Non ci resta che augurarti buone letture, sia che decidi di dedicare a questa attività un po’ del tempo che trascorrerai in spiaggia sia che decidi di leggere in casa comodamente seduto sulla tua poltrona Spazio Relax.