SPAZIO RELAX

 

Azienda specializzata nella produzione di poltrone relax, poltrone massaggio e poltrone alzapersona.

Top
Image Alt

L’importanza della tecnologia nella vita degli anziani

La tecnologia nella vita degli anziani - Spazio Relax

Oggi abbiamo cercato le risposte ad alcune domande che, partendo dall’osservazione del nostro lavoro e dell’importanza della tecnologia per la realizzazione delle poltrone relax alzapersona, ci poniamo spesso: quanto è importante la tecnologia nella vita degli anziani? E quanto può essere utile per la gestione della loro quotidianità?

A prima vista, limitandoci, cioè, a osservare che grazie alla tecnologia riusciamo a mettere a loro disposizione meccanismi alzapersona altamente performanti, la risposta è: molto.
Se poi ampliamo le nostre analisi e prendiamo in considerazione altri aspetti della quotidianità degli anziani, ci rendiamo conto che la tecnologia ha un ruolo importante nella gestione di diversi aspetti e che, questo ruolo, non può che aumentare grazie al fatto che sempre più ‘soggetti’ sono interessati a investire e a offrire loro nuovi servizi.

I dati dell’ISTAT mostrano che, tra la popolazione italiana che ha un’età compresa tra i 65 e i 74 anni, ogni anno aumentano coloro che fanno uso di internet per questioni di svago, per informarsi e per compiere operazioni utili, come fare acquisti, prenotare viaggi o visite mediche specialistiche. Molti dei servizi destinati a questa categoria, come ad esempio quelli offerti dall’INPS, sono on line e richiedono abilità e competenze utili a usare adeguatamente gli strumenti informatici.
Sempre più spesso, poi, capita che i figli o i nipoti siano lontani e che per tenersi in contatto sia necessario utilizzare software gratuiti che facilitano le chiamate o le video chiamate.
È chiaro, insomma, come la tecnologia possa mettere a disposizione degli anziani, grandi opportunità da sfruttare.

Alcuni studi, inoltre, hanno evidenziato come l’uso dei computer migliori le capacità cognitive e mnemoniche degli anziani. Navigare nel web, associato ad altre attività come leggere e fare la settimana enigmistica, aiuta a mantenere il cervello allenato. Grazie a internet è, poi, possibile mantenere contatti con amici e parenti anche attraverso lo scambio costante di e-mail, che stimolano a scrivere, a riflettere, a organizzare il proprio pensiero.
Mantenendo vive le relazioni affettive, poi, si sentiranno meno soli.

Grazie alla tecnologia è possibile predisporre strumenti e applicazioni per monitorarne la salute e permettere loro di fruire di servizi, alcuni dei quali informativi, utilizzando il proprio smartphone.

Affinché gli anziani possano usare gli strumenti tecnologici nel miglior modo possibile, è necessario che, all’interno di un nucleo familiare, i più giovani si occupino di insegnare loro come utilizzarli mettendo a loro disposizione un computer o un tablet e seguendoli nelle fasi di apprendimento, di incertezza e di difficoltà.

Da parte nostra, siamo molto orgogliosi di realizzare poltrone relax alzapersona altamente tecnologiche e di mettere a disposizione di una categoria di cittadini più debole, le nostre conoscenze.

CONDIVIDI SUI SOCIAL