La disabilità fisica è una condizione di handicap o di menomazione che ha conseguenze sulle funzioni del corpo non consentendo a un individuo di svolgere autonomamente alcune attività quotidiane.
Le disabilità fisiche possono avere cause differenti, possono essere conseguenza dell’età o di traumi gravi, possono derivare da problemi del sistema nervoso, possono avere origine da un’anomalia genetica o possono derivare da patologie neurodegenerative.
Una delle conseguenze di una situazione di disabilità fisica è la ridotta mobilità e la capacità limitata di movimento.
A seconda della cause, queste situazioni possono essere temporanee o permanenti, in ogni caso è necessario dotarsi di supporti utili a: facilitare i movimenti, compensare i limiti imposti dalla ridotta mobilità, agevolare la quotidianità domestica.
Una poltrona relax e alzapersona per disabili
Tra le poltrone che abbiamo a disposizione ce ne sono alcune progettate per coloro che hanno difficoltà motorie e che hanno bisogno di un supporto meccanico per la comodità domestica e per facilitare la gestione di alcuni aspetti della quotidianità.
Innanzitutto, le poltrone relax possono montare meccaniche che prevedono la possibilità di muovere, sia insieme che autonomamente, la spalliera e la pediera permettendo, così, all’occupante, di trovare in completa autonomia la propria comodità. Il meccanismo lift alzapersona è utile a facilitare il raggiungimento della posizione eretta senza doversi sforzare. Infine, le poltrone Spazio Relax possono montare anche sistemi massaggianti, utili ad attivare la circolazione e a rilassare la muscolatura.
Alcune poltrone, poi, possono essere realizzate con i braccioli estraibili, questo accorgimento facilita, soprattutto, gli spostamenti dalla poltrona a una sedia o a un letto. Inoltre, in alcuni casi, al posto dei braccioli può essere inserito un tavolino. Le poltrone possono poi essere dotate di optional particolari, come il roller system o il maniglione, che facilitano gli spostamenti della poltrona all’interno degli ambienti domestici.
Infine, le poltrone ad uso sanitario sono realizzate con una falda antidecubito, nella parte superiore dei cuscini di seduta, che si ottiene con un materiale di origine vegetale arricchito con essenze naturali. Questa ‘accortezza’ è utile per evitare che si formino piaghe o lesioni sul corpo di coloro che sono costretti a trascorrere parecchio tempo su una poltrona relax.
Sfoglia il nostro catalogo per scoprire qual è la poltrona adatta a te.