Le festività natalizie si stanno avvicinando e molti hanno iniziato a fare, chi nella propria testa chi a voce alta, un elenco di buoni propositi che teoricamente dovrebbe metterli al riparo dal mangiare molto, dal trascorrere troppo tempo seduti, dall’abbandonarsi al dolce far niente.
Abbiamo per te alcuni consigli su come affrontare le vacanze natalizie senza alterare troppo la tua salute, da leggere se temi che i tuoi buoni propositi possano non essere messi in pratica.
Benessere e feste secondo Spazio Relax
Non si finisce mai di mangiare
È risaputo che durante il periodo delle festività natalizie si tende a prendere qualche chilo, questo dipende soprattutto dalla quantità e dalla varietà di cibi che mangiamo. Dovresti fare ricorso ad alcuni trucchetti per mangiare tutto ma senza esagerare, come utilizzare dei piatti più piccoli per le portate, e poi dovresti evitare gli stuzzichini prima del cenone, bere molta acqua e limitare il vino e gli alcolici e, cosa ancora più importante, dovresti cercare di mantenerti leggero tra una festività e l’altra e approfittare di questo periodo di calma per disintossicarti un po’.
Provare a fare tutte queste cose non costa niente, se non dovesse funzionare, non ti preoccupare, il periodo che segue le festività è anche quello in cui ci si sente in colpa per i chili presi e in cui si inizia a pensare alla prova costume, quindi, se sei fortunato, verso febbraio/marzo riuscirai a concretizzare il senso di colpa e a iscriverti in palestra.
Muoversi, muoversi, muoversi
Le settimane di avvicinamento alle feste sono solitamente molto caotiche, dalle spese per il cenone agli acquisti per i regali, sei sempre in giro e la città in cui vivi impazzisce letteralmente e tu insieme a lei. Ti avvicini al Natale immaginando di riuscire a riposarti e di poter trovare un po’ più di tempo da dedicare agli amici che, in alcuni casi, riesci a vedere solo durante le feste.
Il fatto è che vuoi approfittare del periodo festivo per staccare un po’ la spina dagli impegni quotidiani, il problema è che il totale relax, in questo periodo, è assolutamente sconsigliato. E se anche vuoi prenderti una pausa dalle attività sportive che fai costantemente, devi almeno riuscire a trovare il tempo per qualche passeggiata.
Se poi hai in casa una delle nostre poltrone relax, non fatichiamo a capire quanto possa essere difficile abbandonare il comfort e il caldo domestico per uscire a fare una camminata che ti aiuti a smaltire quello che avrai mangiato.
Occhio ai raffreddori
Il cibo e il movimento sono le questioni che più preoccupano durante le festività quindi spesso si finisce per trascurare la salute in generale e non ci si preoccupa di prevenire forme di raffreddamento o di influenza. Dicembre e gennaio sono mesi molto freddi e da una parte le basse temperature e dall’altra lo stress che ti ha accompagnato nel periodo di avvicinamento alle feste, potrebbero mettere a dura prova le tue difese immunitarie e costringerti a passare le feste più importanti a letto piuttosto che a tav… ehm… in compagnia di amici e parenti.
Quindi occhio e al primo sintomo di raffreddamento fai ricorso al tuo infallibile metodo per combatterlo (tutti ne abbiamo uno!).
Adesso che siamo arrivati alla fine possiamo ammetterlo: questo post rientra nella categoria delle cose che si dicono agli altri per dirle a se stessi.