Il benessere, cioè un buono stato di salute generale e di forma sia fisica che mentale, è un aspetto importante che merita attenzioni da parte di ognuno di noi e, se necessario, cure o interventi specifici. Sempre più spesso si sente parlare di benessere sul posto di lavoro, sempre più spesso, cioè, si pensa a come far stare bene le persone mentre svolgono la loro quotidiana attività lavorativa.
Diversi studi, negli ultimi anni, hanno individuato le cose che andrebbero fatte e gli accorgimenti che bisognerebbe avere in un contesto lavorativo. Si tratta di suggerimenti che riguardano sia l’ambiente nel suo insieme che i comportamenti dei singoli.
Il significato di ‘stare bene’
Partiamo con il chiarire che stare bene sul posto di lavoro vuol dire che le persone devono essere messe nelle condizioni di vivere questo tempo in maniera piacevole e utile. Nello specifico:
- le relazioni umane devono essere leali, rispettose e cortesi;
- gli spazi lavorativi devono essere organizzati in modo tale da non essere opprimenti;
- l’attività lavorativa deve essere fonte di soddisfazione per ogni persona.
Se queste tre condizioni vengono soddisfatte possiamo dire che un determinato ambiente lavorativo è un luogo che rispetta e garantisce il benessere delle persone.
Benessere e performance lavorative
Esiste, inoltre, una relazione diretta tra il livello di benessere e le performance lavorative. Cioè, migliori sono le condizioni e i contesti lavorativi e più alti e di miglior qualità saranno i risultati raggiunti. Allo stesso modo, da condizioni lavorative non buone deriva una bassa qualità produttiva.
Quindi, riuscire a garantire un buon livello di benessere ai propri lavoratori vuol dire anche offrire prodotti e servizi migliori ai propri clienti e ottenere guadagni più elevati.
Alcuni suggerimenti e poltrone relax
Quali sono gli accorgimenti utili per migliorare il benessere all’interno di un ufficio?
Innanzitutto bisogna curare la qualità dell’aria all’interno degli ambienti lavorativi.
Alcune ricerche hanno dimostrato che in presenza di un’ottima ventilazione e, quindi, con una minore concentrazione di anidride carbonica, le performance cognitive dei dipendenti migliorano e, di conseguenza, migliora anche la loro produttività.
Inoltre, è molto utile creare degli spazi dedicati allo svago e al relax, spazi in cui i dipendenti possono o interagire tra di loro in maniera diversa da come fanno abitualmente, magari giocando a biliardino o a ping-pong, o riposarsi su un comodo divano o su una poltrona relax approfittando della possibilità di poter usufruire di un massaggio prima di riprendere a lavorare.
Se sei interessato a creare un’area relax all’interno della tua azienda, rivolgiti a uno dei rivenditori autorizzati Spazio Relax.