Noi siamo esperti di riposo e relax e quello che possiamo fare è darti qualche consiglio per permetterti di rilassarti e per riposare bene, non solo durante la notte.
Gestire e sopportare il caldo
Tra i problemi del caldo, da un lato, c’è il fatto che bisogna sopportarlo e, dall’altro, quello che bisogna riuscire a gestire la stanchezza e la sonnolenza. Ci sono buone pratiche da seguire per affrontare i disturbi del caldo che sono particolarmente utili quando, nonostante le temperature, dobbiamo continuare a svolgere le nostre attività quotidiane.
Le attenzioni principali devono essere rivolte all’alimentazione e alla necessità di mantenere il corpo sempre idratato bevendo molta acqua e altre bevande fresche.
Per non soffrire molto il caldo e per non incorrere in spiacevoli problemi causati da un’eccessiva sudorazione, bisogna prediligere indumenti di cotone e di lino che, contrariamente a quelli sintetici, contribuiscono a mantenere la pelle fresca.
Riposare bene con il caldo
Riuscire a riposare bene quando fa troppo caldo non è semplice. Il rischio maggiore è quello di non trovare refrigerio durante la notte o durante il pomeriggio, se si ha l’abitudine di fare un piccolo riposino, e di non riuscire ad addormentarsi.
Anche in questo caso ci sono alcuni trucchi da seguire. Iniziando con le lenzuola che devono essere di cotone e con l’indossare indumenti leggeri che devono essere, anch’essi, di cotone. Bisogna poi evitare di mangiare cibi pesanti e di bere bevande alcoliche: i cibi grassi e gli alcolici hanno normalmente effetti negativi sulla qualità del riposo, il caldo li amplifica.
Altre accortezze riguardano l’ambiente in cui si dorme o si riposa, il consiglio è quello di spegnere tutti i dispositivi elettronici, generano calore supplementare, e di non eccedere con l’uso del condizionatore, basterà utilizzarlo quel tanto che basta per rinfrescare l’ambiente della camera.
Come per tutte le cose, anche per combattere il caldo ci vogliono impegno e attenzioni.