Tutelare gli anziani: tra robotica e supporti alzapersona
L’Italia è un paese che invecchia, ormai non è più una novità.
Al costante aumento della popolazione anziana non corrisponde, però, una maggiore attenzione alle loro esigenze e soprattutto alla loro necessità di sicurezza sia nella società che nei contesti domestici.
L’Italia, secondo un’indagine su 28 Paesi europei, è quindicesima per i servizi offerti agli anziani, in particolare per quel che riguarda l’accesso ai servizi sanitari e l’uso di tecnologie che possano essere di aiuto nella quotidianità.
Da una parte, sono indispensabili servizi di assistenza sanitaria e sociale, dall’altra, occorre migliorare gli aspetti che riguardano la sicurezza domestica. Una casa sicura e confortevole è fondamentale per garantire che non avvengano incidenti domestici che potrebbero avere conseguenze gravi per la salute di un anziano.
In questo la tecnologia può essere di grande aiuto, si stanno sviluppando sistemi di monitoraggio e sensori ambientali in grado di garantire un controllo costante sui movimenti degli anziani e sulle condizioni di temperatura o di luminosità degli ambienti in cui vivono.
E poi ci sono soluzioni tecnologiche che vengono migliorate con costanza e che, a breve, assumeranno un posto di rilievo nella quotidianità degli anziani, in quella di chi deve occuparsi di loro e nelle discussioni, in alcuni casi, di carattere etico.
Robot per accudire gli anziani
Per quanto possa sembrare frutto dell’immaginazione, ci sono Paesi in cui si sta iniziando a riflettere sulla possibilità di affiancare agli anziani una presenza robotica che li aiuti nella quotidianità. Tenendo sempre presente che la qualità della vita degli anziani deve essere messa al primo posto, il tema dell’uso dei robot nell’assistenza domestica degli anziani ci accompagnerà nel futuro, soprattutto per le questioni etiche che ne derivano.
Supporti alzapersona
Gli anziani, anche quelli in perfetta salute, hanno minori abilità rispetto agli individui adulti. Soprattutto dal punto di vista motorio, con il passare del tempo perdono agilità e, da un certo punto in poi, certi movimenti possono iniziare a essere più difficili da compiere oltre che un po’ dolorosi. Impegnarsi nella tutela degli anziani vuol dire anche mettere a loro disposizione supporti e accessori che possano agevolare alcuni aspetti della loro quotidianità.
E qui entriamo in campo noi di Spazio Relax con, da una parte, le nostre poltrone alzapersona e, dall’altra, gli optional e gli altri supporti che abbiamo sviluppato, come sollievo: supporto alzapersona meccanico e motorizzato per il WC.