SPAZIO RELAX

 

Azienda specializzata nella produzione di poltrone relax, poltrone massaggio e poltrone alzapersona.

Top
Image Alt

Uffici che cambiano: progettare comfort e benessere

Uffici che cambiano: progettare comfort e benessere - Spazio Relax

Sta cambiando il modo di lavorare e, di conseguenza, stanno cambiando anche gli uffici e il modo in cui vengono progettati gli spazi e gli ambienti: sono stati definiti uffici liquidi, proprio perché testimoniano il cambiamento dei ritmi di lavoro e perché al centro della loro progettazione ci sono il benessere e il comfort dei lavoratori.

È stato dimostrato che lavorare in un ambiente bello e sostenibile favorisce il lavoro e migliora i risultati finali. Se da una parte le normative sullo smart working hanno lo scopo di regolarizzare il lavoro a distanza e altre forme di lavoro, dall’altra lo spazio fisico dove trascorriamo buona parte della nostra giornata sta cambiando sia per quel che riguarda la progettazione degli spazi interni che per quel che riguarda l’architettura dell’edificio.

Queste nuove scelte sono particolarmente evidenti nell’organizzazione interna di aziende e compagnie importanti, ma anche nella progettazione degli ambienti destinati al co-working, dove è importante garantire la facilità di fruizione degli spazi.
Le postazioni di lavoro vengono, attualmente, considerate strumenti utili alla collaborazione tra colleghi e adatte a favorire la crescita personale di ognuno. Gli ambienti devono essere belli e funzionali e devono esserci sia aree aperte di condivisione che aree chiuse in cui potersi appartare nel caso sia necessario isolarsi.

Alla base del nuovo modo di progettare gli ambienti lavorativi c’è l’idea che il corpo debba potersi muovere senza incontrare ostacoli, perché in questo modo anche le idee fluiscono più facilmente. In spazi lavorativi progettati secondo queste linee guida, le riunioni possono tenersi in cucina, mentre si condivide un pasto, o giocando a biliardino.

Un altro filone che si sta affermando riguarda la sostenibilità degli spazi, una questione che ha a che fare con l’idea che le persone debbano stare bene all’interno degli ambienti di lavoro. Questi sono organizzati e strutturati in salotti, aree verdi, giardini, balconi, cucine attrezzate, e prevedono anche la presenza di piccole stanze arredate con divani e poltrone relax. Ci sono casi di aziende che hanno progettato palestre e ambienti in cui fare stretching o praticare tecniche di rilassamento fisico e mentale.
Si tratta, in poche parole, di modi alternativi di vivere l’ufficio che hanno anche lo scopo di permettere ai lavoratori di: avere punti di vista differenti a seconda dell’ambiente che si occupa o dell’attività che si sta svolgendo, concentrarsi o riposarsi, condividere idee o lavorare da soli a un progetto.

Se stai cercando qualche idea ti suggeriamo di dare un’occhiata al catalogo Spazio Relax e alla nostra ampia scelta di poltrone massaggianti e divani relax.

CONDIVIDI SUI SOCIAL