SPAZIO RELAX

 

Azienda specializzata nella produzione di poltrone relax, poltrone massaggio e poltrone alzapersona.

Top
Image Alt

Gli anziani e il benessere in casa

Gli anziani e il benessere in casa - Spazio Relax

Si sente spesso dire che quando si invecchia si torna a essere un po’ bambini. Questa cosa si dice soprattutto in riferimento agli atteggiamenti che, man mano che l’età avanza, tornano a essere un po’ infantili. Allo stesso modo, gli ambienti domestici devono essere adattati e modificati per gli anziani così come vengono adattati per i bambini: in entrambi i casi occorre eliminare tutti quegli elementi che potrebbero limitare i movimenti e compromettere l’integrità fisica.

Gli anziani trascorrono la maggior parte del loro tempo in casa, gli ambienti domestici sono quelli in cui si spostano e in cui compiono buona parte dei loro movimenti quotidiani. La casa deve essere, quindi, organizzata o modificata in modo da permettere loro di muoversi in liberà e sicurezza e deve essere dotata di strumenti e optional adatti a favorire il comfort domestico.

Eliminare le barriere architettoniche

Se all’interno di un appartamento ci sono le scale con il passare degli anni possono diventare un peso e rappresentare un ostacolo e una limitazione per i movimenti degli anziani. Per garantire loro autonomia può essere utile sostituirle con un montascale, una soluzione che mette gli anziani nelle condizioni di non aver bisogno di aiuti esterni.

Contro le cadute

Gli incidenti domestici sono molto più frequenti di quello che si pensa. Quindi, quando si diventa anziani è necessario prestare attenzione a tutti quegli elementi o quegli aspetti di un’abitazione che possono provocare la caduta dei suoi inquilini.
Innanzitutto, è importante ridurre il rischio di cadute. In tal senso l’ambiente da tenere maggiormente sotto controllo e in cui è necessario effettuare modifiche è il bagno.
Per esempio, potrebbe essere utile creare un piccolo sportello che faciliti l’accesso alla vasca da bagno e realizzare al suo interno una comoda seduta, si tratta di accorgimenti che permettono di effettuare movimenti dolci.
In più si potrebbe montare sul water l’innovativo optional ‘Sollievo‘, progettato da Spazio Relax, utile ad accompagnare i movimenti e a prevenire le cadute.

Poltrone alzapersona per il comfort quotidiano

Per evitare che un semplice movimento, come il doversi alzare da una poltrona, possa provocare cadute o richiedere troppa fatica ci sono le poltrone alzapersona che, tramite meccanismi all’avanguardia, possono aiutare gli anziani ad alzarsi.
Abbiamo già avuto modo di parlare dell’importanza delle poltrone Spazio Relax nella quotidianità domestica degli anziani.

Per individuare la poltrona più adatta dai un’occhiata al nostro catalogo.

CONDIVIDI SUI SOCIAL